Giuria 2016

La Giuria del Premio è composta da

Simone Sfriso
[TamAssociati] (Presidente della Giuria e vincitore Premio Architetto Italiano 2014)

Giuseppe Cappochin
(Presidente CNAPPC)

Alessandra Ferrari
(Consigliere Nazionale CNAPPC)

Vincenzo Latina
(vincitore Premio Architetto italiano 2015)

Alberto Mottola
[Demogo] (vincitore Premio Giovane talento dell’architettura italiana 2015)

Margherita Guccione
(Direttore MAXXI Architettura)

Paola Gigli
(Ufficio di Presidenza della Conferenza Nazionale degli Ordini)

Nicola Di Battista
(Direttore rivista Domus)

  • Simone Sfriso
    [TamAssociati] Presidente della Giuria e vincitore Premio Architetto Italiano 2014

    Simone Sfriso è nato nel 1966 a Londra. Si è laureato in architettura allo IUAV di Venezia, dove con altri colleghi ha fondato TAMassociati. Lo studio si basa su un’idea concreta: coniugare impegno civile e professione. Un’idea aperta e partecipativa del mestiere dell’architetto, che in 20 anni di attività è stata messa in pratica in progetti di natura diversa: dagli spazi pubblici, alla cooperazione internazionale, all’abitare sostenibile, alla comunicazione sociale.
    TAMassociati ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui recentemente: Architetto Italiano dell’anno 2014, Zumtobel Group Award 2014, Premio Curry Stone Design Prize 2013, Premio Aga Khan per l'Architettura 2013, Medaglia d'oro Giancarlo Ius 2013, Medaglia D'oro all'Architettura Italiana 2012 categoria Architettura e Emergenza.
    TAMassociati è il Curatore del Padiglione Italia alla XV Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia 2016.

  • Giuseppe Cappochin
    Presidente CNAPPC

    Architetto, libero professionista, titolare dell’”Atelier Giuseppe Cappochin”, si occupa di progettazione architettonica e, principalmente, di pianificazione di area vasta, territoriale, urbanistica generale e attuativa, accordi di programma, accordi pubblico-privati, ecc. Ha presieduto dal 17 luglio 1996 fino al 16 marzo 2016 l’OAPPC della Prov. di Padova; è presidente dimissionario, a seguito dell’elezione al Consiglio Nazionale, del CUP Padova, del CUP Veneto e della Consulta delle Professioni c/o la Camera di Commercio di Padova.
    E’ presidente della Fondazione Barbara Cappochin e coordinatore di UrbanMeta, coordinamento sottoscritto da una significativa rappresentanza della società civile del Veneto, dalle categorie economiche alle professioni, dall’Università alle associazioni sindacali, dai costruttori agli ambientalisti e Consorzi di Bonifica.

  • Alessandra Ferrari
    Consigliere Nazionale CNAPPC

    Nata nel 1963 in provincia di Mantova, ha vissuto in Marocco, a Verona, a Venezia, a Milano, a Bergamo. Dopo la maturità classica, si è laureata in Architettura a Venezia.
    Ha lavorato come progettista e responsabile di progetto per una delle maggiori società di engineering di casa madre americana.
    A partire dal 2000, con sede stabile a Bergamo, ha progettato edifici scolastici e ricettivi, restaurato immobili tutelati in zone di pregio, progettato Piani integrati di intervento, musei.
    Oggi, col proprio studio professionale, si occupa di progettazione, costruzione e consulenza nel settore pubblico e privato. Nel 2014 ha costituito un gruppo interdisciplinare specializzato in sistemi turistici evoluti che mette a sistema Architettura, planning advising, comunicazione.
    Primo presidente donna dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Bergamo, ha partecipato alla costruzione del Tavolo per l’Edilizia della Provincia di Bergamo che raccoglie tutti i rappresentanti e tutti gli interlocutori della filiera (ANCE, Ordini, Collegi, Università, Confartigianato, CNA, LIA, Compagnia delle Opere) per la creazione di un’edilizia innovativa.

  • Vincenzo Latina
    Vincitore Premio Architetto italiano 2015

    Vincenzo Latina, nato nel 1964. E’ Professore Associato presso l'Università degli Studi di Catania. Ha esposto la sue opere in mostre nazionali e internazionali di Architettura. Ha vinto numerosi concorsi, premi e riconoscimenti di architettura, tra i quali: nel 2015 ha vinto il premio “Architetto dell'anno 2015”, promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti; nel 2012 ha vinto la Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana 2012, promossa dalla Triennale di Milano. Dal 2013 ha vinto i seguenti premi: "Il Principe e l'Architetto"; il "Premio Internazionale Architetture di Pietra 2003"; il Premio Internazionale di Architettura Dedalo Minosse, under 40; il Premio Gubbio 2006; il Premio "Premio Innovazione e Qualità Urbana 2008"; il "Premio GB Vaccarini"; il Premio Internazionale Architetture di Pietra "ARCH & STONE'13".

  • Alberto Mottola
    [Demogo] vincitore Premio Giovane talento dell’architettura italiana 2015

    Alberto Mottola è nato a Treviso nel 1979, studia all’Università di Architettura di Venezia e all’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture de Paris La Villette.
    Si laurea allo IUAV nel 2006 e si specializza a Lucca nel master MASP il progetto dello Spazio Pubblico.
    Nel 2007 fonda lo studio DEMOGO con Simone Gobbo e Davide De Marchi, incentrando il proprio lavoro sul tema del rapporto complesso tra contemporaneità e contesto, caratterizzandosi per un approccio autoriale, riflettendo una forte propensione verso la dimensione evocativa dell’opera d’architettura.
    Partecipa a numerosi concorsi in Europa con una predilezione per contesti articolati, caratterizzati da preesistenze storiche e paesaggistiche di rilevo, in particolare nel 2009 vince il concorso per il nuovo Polo municipale di Gembloux in Belgio, opera completata nel 2015 che gli vale il premio IQU per l'innovazione e la Qualità Urbana e il premio “Giovane Talento dell’Architettura Italiana”.
    Viene invitato come Professore ospite presso lo IUAV di Venezia per i Workshop estivi W.A.V.e 2016.

  • Margherita Guccione
    Direttore MAXXI Architettura

    Margherita Guccione, architetto è il direttore del MAXXI Architettura, il museo di architettura moderna e contemporanea che risiede nel MAXXI. Dal 2000 ha seguito per il Ministero per i beni e le attività culturali la realizzazione della sede del MAXXI su progetto di Zaha Hadid e ha curato l’ acquisizione degli archivi di alcuni dei principali architetti del Novecento e di rilevanti disegni, modelli e installazioni di architetti contemporanei. Dal 2015 è vicepresidente del Comitato tecnico-scientifico per l’arte e l’architettura contemporanee.
    Dirigente del MiBACT ha svolto un’intensa attività istituzionale per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio architettonico storico e contemporaneo. Dal 2002 al 2009 nella Direzione generale per l’arte e l’architettura contemporanee- DARC ha promosso e coordinato progetti innovativi per l’affermazione della qualità architettonica nei programma Sensi contemporanei e Qualità Italia. Nel 2000-2001 è stata Soprintendente per i beni architettonici ed il paesaggio e il patrimonio storico-artistico e demoetnoantroplogico di Caserta e Benevento. Ha gestito e partecipato a concorsi e gare internazionali in qualità di consulente, esperto e membro delle giurie ed è autore di numerosi scritti e saggi sull’architettura del Novecento e sul rapporto tra contemporaneità e conservazione.

  • Paola Gigli
    Ufficio di Presidenza della Conferenza Nazionale degli Ordini

    Nata ad Arezzo nel 1957, si laurea nel 1985 presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e lode. Nel 1986 vince il Concorso bandito dall'Associazione Italiana di Scienze Regionali (Sezione Italiana Regional Scienze Association) e svolge un periodo di ricerca presso il Department of Town and Country Planning, University of Newcastle upon Tyne (Great Britain). Sviluppa attività di ricerca e didattica presso l’Istituto di Ricerca Territoriale e Urbana della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con il prof. Raimondo Innocenti dal 1986 al 1994. Dal 1986 svolge attività di libero professionista per committenti sia pubblici che privati. Dal 2009 è Presidente dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Arezzo e membro del Consiglio della Federazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori toscani. Componente della Commissione soggetti professionali della Regione Toscana dal 2010. Presidente della Consulta delle professioni presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della provincia di Arezzo dal 2013. Dal 2015 è membro dell’Ufficio di Presidenza della Conferenza nazionale degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori italiani.

  • Nicola Di Battista
    Direttore rivista Domus

    NICOLA DI BATTISTA  nato a Teramo il 20 ottobre 1953. Tra il 1981 e il 1985 compie il suo apprendistato a Milano nello studio di Giorgio Grassi, collaborando a diversi progetti. Nel 1986 fonda uno studio professionale a Roma, dove risiede e lavora. Dal 1989 al 1995  vicedirettore della rivista internazionale di architettura ÔDomusÕ. Dal 1997 al 1999  professore di progettazione architettonica allÕETH di Zurigo. Svolge unÕampia attivitˆ didattica e di ricerca in varie sedi universitarie italiane ed estere, affiancando a tale attivitˆ anche quella progettuale. Attualmente  professore di progettazione alla Facoltˆ di Architettura di Cagliari in Sardegna ed  direttore della rivista ÔDomusÕ. Le opere in corso di realizzazione (Riqualificazione del Castello Fienga a Nocera e Riqualificazione del Castello San Michele a S. Maria del Cedro - entrambi con Eduardo Souto de Moura - , Museo Naturalistico-Archeologico a Vicenza, Fondazione Lewitt a Praiano), testimoniano una maniera di lavorare che con consapevolezza si basa sulla conoscenza del passato e in continuitˆ con esso cerca una innovazione per il progetto contemporaneo. Nel 2011 vince il concorso per lÕampliamento del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.


» Edizione 2015

» Edizione 2014

» Edizione 2013

 

Premio architetto italiano 2016
Giovane talento dell'architettura italiana 2016
Premio RI.U.SO 05